Cambio di residenza in tempo reale

Dettagli della notizia

Data:

22 set 23

Tempo di lettura:

2 minuti e 56 secondi

l 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito nella Legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il "cambio di residenza in tempo
reale".
I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.

La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:
a) sottoscrizione della dichiarazione da parte del dichiarante con firma digitale;
b) identificazione del dichiarante attraverso carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi;
c) trasmissione attraverso la PEC del dichiarante alla PEC del comune;
d) trasmissione della dichiarazione e della copia del documento d'identità del dichiarante tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, per essere accettata, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti negli appositi moduli. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

Modalità per la presentazione delle domande di residenza

Informiamo che è stato definitivamente convertito in legge in data 20/05/2014 il D.L. n. 47 del 28/03/2014 contenente misure urgenti per l'emergenza abitativa, il mercato immobiliare e l'expo 2015. 

Dato che la norma prevede all'art. 5 che chiunque occupi abusivamente un alloggionon possa richiedere la residenza  né ottenere l'allacciamento dei servizi pubblici (gas, luce, acqua, telefono), si rende necessario accertare, in sede di ricezione delle dichiarazioni di cambio di residenza o cambi di via, il titolo di legittimo possesso dell'alloggio o in alternativa il rilascio da parte degli interessati di un'autodichiarazione ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000; in caso contrario l'istanza di residenza sarà dichiarata irricevibile o, qualora iscritti in anagrafe, dichiarata nulla con effetto retroattivo alla data della presentazione dell'istanza.

MODULISTICA:
Di seguito i modelli ufficiali pubblicati dal Ministero dell'Interno con Circolare n. 9/2012.

  • DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (con provenienza da altro comune, dall'estero o per cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune).
  • DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DALL’ESTERO
  • ALLEGATO A (documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini stranieri di stati non appartenenti all'Unione Europea).
  •  ALLEGATO B (documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini stranieri di stati appartenenti all'Unione Europea).

MODULISTICA  da allegare ad integrazione  della pratica di residenza  in merito  alle disposizioni  previste dell'art. 5 del  D.L. 28.3.2014 N. 47 relativamente alla "Lotta all'occupazione abusuva" .

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di PAITONE
dovranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità:

  • mezzo RACCOMANDATA POSTALE, all'indirizzo:

Comune di Paitone - Ufficio Anagrafe
Via Santa Giulia n. 4 - 25080 PAITONE (BS)

lunedì - giovedì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
martedì dalle ore 16,30 alle ore 19.00
mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 14.00
sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
 

Allegati:

-cancellazione_per_estero.doc

-dichiarazione_di_residenza.doc

-allegato A .pdf

-allegato B .pdf

-dich. occupazione alloggio.pdf

A cura di

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Santa Giulia, 4, 25080 Paitone BS

Email: segreteriaprotocollo@comune.paitone.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.paitone.bs.it

Telefono: 030691155 int. 1