Amministrazione Trasparente – Consultazione portale

Servizio attivo

Servizio che permette ai cittadini di accedere a informazioni e documenti relativi alla gestione dell'amministrazione pubblica, promuovendo la trasparenza e la partecipazione.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

A tutti i cittadini, residenti e non residenti, interessati a conoscere le attività, decisioni e l'uso delle risorse pubbliche del Comune. 

Descrizione

Il servizio "Amministrazione Trasparente" offre un'ampia gamma di informazioni e documenti relativi all'attività amministrativa del Comune, inclusi bilanci, bandi di gara, contratti, incarichi e consulenze, organigramma, e piani di performance. L'obiettivo è garantire la massima trasparenza nei confronti dei cittadini e favorire il controllo e la partecipazione civica. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

È possibile accedere al servizio online attraverso il sito web del Comune sia dall’Home page nella sezione “Siti Tematici” che cliccando su “Accedi al servizio Online” 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Non sono necessari documenti specifici per accedere alle informazioni online. Per eventuali richieste specifiche presso l'ente, potrebbe essere richiesto un documento d'identità. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

I cittadini ottengono un accesso diretto e immediato a informazioni fondamentali sulla gestione dell'amministrazione pubblica, promuovendo la trasparenza e la responsabilità. Questo servizio consente di monitorare le attività del Comune, comprendere l'uso delle risorse pubbliche e partecipare attivamente alla vita civica, favorendo un dialogo costruttivo tra l'amministrazione e la comunità. 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Le informazioni sono aggiornate periodicamente e disponibili 24/7 online. Per richieste specifiche effettuate presso l'ente, i tempi di risposta possono variare ma solitamente non superano i 30 giorni. 

Quanto costa

Il servizio è gratuito. 

Procedure collegate all'esito

  • Consultazione e Accesso alle Informazioni: Dopo l'accesso al portale, i cittadini possono visualizzare e scaricare i documenti pubblici (bilanci, bandi, contratti, ecc.) direttamente dal sito web del Comune, senza la necessità di ulteriori passaggi. 

  • Richieste Specifiche: Qualora un cittadino desideri ulteriori chiarimenti o informazioni non disponibili online, può inviare una richiesta formale all'ente. In questo caso, la Segreteria/Protocollo del Comune procederà con l'esame della richiesta e fornirà una risposta entro 30 giorni lavorativi. 

  • Controllo e Monitoraggio: Il cittadino può monitorare l’aggiornamento delle informazioni, che sono periodicamente rinnovate. Se vengono individuati eventuali errori o omissioni, è possibile segnalarli all'ente per una correzione tempestiva. 

  • Partecipazione Civica: I cittadini possono partecipare attivamente alla vita civica, facendo osservazioni o commenti sui documenti consultati, favorendo così un dialogo costruttivo con l'amministrazione. 

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Area Tecnica

Via Santa Giulia, 4, 25080 Paitone BS

PEC: protocollo@pec.comune.paitone.bs.it

Telefono: 030691155 int 6

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Paitone

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica

Via Santa Giulia, 4, 25080 Paitone BS

PEC: protocollo@pec.comune.paitone.bs.it

Telefono: 030691155 int 6

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria e Protocollo

Via Santa Giulia, 4, 25080 Paitone BS

Email: segreteriaprotocollo@comune.paitone.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.paitone.bs.it

Telefono: 030691155 int. 1

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 18 dic, 2024 4:45 pm

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