Cosa fa
L'area è composta da:
1. Ufficio Demografici e Servizi Cimiteriali:
- Anagrafe: gestione dei dati anagrafici dei cittadini (residenza, cittadinanza, stato civile, ecc.), rilascio di certificati anagrafici, carte d'identità e passaporti.
- Stato Civile: registrazione di nascite, matrimoni, decessi e altri eventi di stato civile, rilascio di certificati di stato civile.
- Elettorale: gestione delle liste elettorali, rilascio di tessere elettorali e certificati elettorali.
- Servizi Cimiteriali: gestione dei cimiteri comunali, inumazioni e tumulazioni, rilascio di concessioni cimiteriali.
2. Ufficio Segreteria e Protocollo:
- Protocollo: registrazione e numerazione di tutti i documenti che vengono prodotti o ricevuti dall'ente.
- Segreteria: supporto agli organi di governo dell'ente (Sindaco, Giunta Comunale, Consiglio Comunale), gestione delle comunicazioni e dell'archiviazione.
3. Ufficio Segretario Comunale:
- Il Segretario Comunale è un funzionario di nomina governativa che svolge compiti di consulenza giuridico-amministrativa per gli organi dell'ente e direige e coordina l'attività degli uffici.