GIORNATA ECOLOGICA SCUOLA PRIMARIA

Tempo di lettura:

da elaborare

GIORNATA ECOLOGICA SCUOLA PRIMARIA PAITONE 🌱🌎

Si è tenuta stamattina la giornata ecologica per le vie del paese organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e che ha visto la partecipazione di tutte le 𝟱 classi della primaria di Paitone, accompagnate dalle insegnanti e da rappresentanti delle Associazioni di Paitone, oltre che dalla Polizia Locale.

𝟱 i percorsi disegnati per i ragazzi che si sono cimentati con guanti, sacchetti, pinze e palette nella 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙡𝙩𝙖 𝙙𝙞 𝙣𝙪𝙢𝙚𝙧𝙤𝙨𝙞𝙨𝙨𝙞𝙢𝙞 𝙧𝙞𝙛𝙞𝙪𝙩𝙞 sparsi per tutto il paese, differenziandoli nelle categorie principali : 𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮, 𝘃𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗳𝗳𝗲𝗿𝗲𝗻𝘇𝗶𝗮𝘁𝗼 (tra cui moltissimi 𝗠𝗢𝗭𝗭𝗜𝗖𝗢𝗡𝗜 di sigarette).

Riscontro positivissimo e segnale che puntando sulle nuove generazioni, informandole e coinvolgendole sulla necessità di non spargere in giro i rifiuti, possiamo 𝙎𝙋𝙀𝙍𝘼𝙍𝙀 che in futuro i ragazzi coinvolti 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙖𝙣𝙤 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙙𝙞 𝙚𝙨𝙚𝙢𝙥𝙞𝙤 𝙖𝙞 𝙥𝙞𝙪̀ "𝙂𝙍𝘼𝙉𝘿𝙄", che non rispettano nemmeno i luoghi di ritrovo. Infatti nel parco giochi adiacente alla scuola è stato il luogo in cui si sono raccolti tantissimi rifiuti abbandonati proprio attorno a tavoli e panche dove normalmente ci si riunisce.

Non demordiamo comunque nel ricordare che la bottiglietta, il sacchetto delle patatine o brioche, il brico del succo, la sigaretta e il suo pacchetto, e tutti i piccoli rifiuti che abbiamo trovato nei luoghi frequentati quotidianamente, 𝗣𝗢𝗦𝗦𝗢𝗡𝗢 sicuramente essere messi negli 𝗮𝗽𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶 𝗖𝗘𝗦𝗧𝗜𝗡𝗜, 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗽𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗗𝗜𝗦𝗧𝗔𝗡𝗢 𝗦𝗢𝗟𝗢 𝗣𝗢𝗖𝗛𝗜 𝗠𝗘𝗧𝗥𝗜 da dove vengono poi abbandonati: Andiamo, non penso facciate troppa fatica nel gettarli nel cestino anziché a terra ! Sarebbe un bel gesto di civiltà !!! 🇮🇹

Grazie dunque a tutti i ragazzi della primaria, alle insegnanti e alle associazioni che hanno dato la loro disponibilità nell'accompagnare i gruppi tutta la mattinata (Cacciatori-SPAC-GRUP-Oratorio-Alpini-AIDO-Protezione CIVILE) e alla polizia locale.

AMMINISTRAZIONE