Carta d'Identitą Elettronica

Servizio attivo

La Carta d'Identitą Elettronica (C.I.E.) č un documento con funzioni di identificazione e (per i cittadini italiani) di documento di viaggio.

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

A tutti i cittadini

Chi può presentare

Tutti i cittadini italiani possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi:  

  • possesso di una carta di identità cartacea,  

  • furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,  

  • possesso di una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).  

  • I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta. 

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.  

Documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano. 
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre. 
La C.I.E. è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione. A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Richiedere appuntamento cliccando sul pulsante “prenotazione online” e selezionare il giorno e la fascia oraria di proprio interesse.   

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere la C.I.E. è necessario prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe

AVVERTENZE: 
- le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale; 
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992); 
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità; 
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S. 

  

Il richiedente deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di: 

  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata; 

  • n1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o inviate via mail; 

  • tessera sanitaria. 

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche: 

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato. 

  • un altro documento di riconoscimento. 

Per il rilascio del documento saranno rilevate le impronte digitali. 

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Appuntamento per il rilascio della CIE 

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta. 

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

 

Quanto costa

Il costo della CIE è di € 22,00. 
In caso di rinnovo anticipato (oltre i 6 mesi) o smarrimento,deterioramento o furto il costo è pari a € 27,00. 
Il pagamento può essere effettuato presso lo sportello con bancomat o contanti.

Ulteriori informazioni

Casi Particolari

MINORI 
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. 
Nel caso si presenti un solo genitore è necessario portare l'atto di assenso dell'altro genitore.
Allegato 


CITTADINI STRANIERI 
La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano. 
All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità. 

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI 
Il cittadino, al momento della richiesta della C.I.E., può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti. 

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografici e Servizi Cimiteriali

Via Santa Giulia, 4, 25080 Paitone BS

Email: demografici@comune.paitone.bs.it

Telefono: 030691155 int. 3

PEC: demografici@pec.comune.paitone.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 11 lug, 2024 5:35 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo